Aeromodellismo Dinamico

Aeromodellismo dal volo libero al vvc fino al radiocomandato realizzato con tecniche vintage

About aeromodellismo

Aeromodellismo Vintage

Questa è la domanda che mi sono posto prima di iniziare questo progetto, se parlare di Aeromodellismo Vintage o di modellismo in genere.

Il modellismo è di per se un argomento vastissimo. Dallo statico al dinamico, auto, aerei, barche, droni, treni ecc… di tutto di più.

Aeromodellismo Dinamico è una parte di tutto questo, ma nonostante tutto sempre un ambito molto vasto. Per questo ho voluto dedicare questo blog all’Aeromodellismo Dinamico Vintage.

Ho praticato il modellismo sin dall’età di 5 anni quando mio padre mi riportò un aeromodello in balsa kit. Ancor prima ho giocato con le barchette in legno motorizzate ad elastico. Lì è nata la mia passione per questo hobby, che dura da circa 45 anni. Ricordo ancora oggi l’odore del legno di balsa e del vinavil.

Alcune considerazioni sull’aeromodellismo

Aeromodello vintage Ugly Stick Bipe

Biplano Autocostruito Bipe Ugly Stick

Cari amici dell’aeromodellismo, non ho la pretesa di essere chissà cosa, sono solo un discreto praticante.

Il motivo per il quale sono stato spinto a realizzare il sito web è legato soprattutto alla mia passione (anche se praticata in maniera discontinua).

Dalla volontà di voler tramandare al maggior numero di persone le nozioni che ho acquisito. Non sono di certo le ultimissime tecnologie in ambito modellistico, ma la semplice raccolta delle mie esperienze.

Lo spirito è quello di conservare delle tecniche del modellismo anni ’60/80 detto appunto “vintage“.

Apprese alcune volte sui libri e molto spesso praticate direttamente sul campo. Soprattutto vissute vissute nei coloriti racconti dei numerosi aeromodellisti.

Appassionati che hanno maturato e narrato le loro conoscenze della costruzione in legno e non solo attraverso molta pratica e tanta passione. In particolar modo in tempi dove non esistevano prodotti dedicati specificatamente al modellismo.

Molto spesso presi in prestito dal sapere artigianale di ognuno, dal mondo dell’industria o da quello scolastico. Alcune volte anche dal “problem solving” della vita quotidiana.

Il ritorno del vintage

La costruzione di aeromodelli vintage è ritenuta da alcuni obsoleta e magari una semplice perdita di tempo, quest’ultimo risparmiato per destinarlo unicamente al volo con aeromodelli già pronti.

Ultimamente si è manifestata una controtendenza che rivaluta il Vintage, per molteplici motivi. Ritorna prepotente la costruzione in balsa kit o direttamente da progetto, a beneficio di categorie apparentemente scomparse come l’F3A Vintage.

Con mia felice sorpresa ho potuto constatare che la costruzione amatoriale e sportiva si stia velocemente riprendendo. Molte le aziende che hanno rispolverato scatole di montaggio apparentemente desuete.

L’unico settore che sembrava esserne al di fuori, l’elettronica, vede rifiorire almeno nell’aspetto le linee di un recente passato.

E’ mia ferma convinzione che acquisire e conservare la memoria delle tecniche passate sia necessaria. Anzi ritengo indispensabile prima di poter eventualmente apprezzare quello che di più moderno offra la tecnologia e soprattutto il mercato.

Un’attenta valutazione dei costi, in favore di un aeromodellismo alla portata di tutti, facendo si che la “passione” si radichi realmente ed in maniera duratura. Inoltre lo scopo principe dell’aeromodellismo dinamico o del modellismo in genere è quello educativo e formativo o ludico-formativo.

Soprattutto per i più giovani che attraverso questo percorso hanno la possibilità di acquisire conoscenze che difficilmente troveranno in altre discipline.

L’obiettivo che mi propongo e quello di descrive meglio possibile alcuni aspetti dell’aeromodellismo dinamico allo scopo di aiutare, chi ne abbia voglia, di essere iniziato in questo meraviglioso mondo.

Forse l’aeromodellismo è uno degli hobby più affascinati che conosco, forse perchè fa parte dei ricordi della mia infanzia, forse perchè lo reputo un hobby altamente formativo ed istruttivo

Chi lo pratica:

si pratica a tutte le età

Costruire da zero un aeromodello dinamico vintage come scelta


Altre fonti:
Wikipedia : Aeromodellismo

Aeromodellismo Dinamico © 2018 Frontier Theme