Aeromodellismo Dinamico

Aeromodellismo dal volo libero al vvc fino al radiocomandato realizzato con tecniche vintage

Supertigre G20 un micromotore d’altri tempi

Il Supertigre G20/23 un pezzo di storia dell’aeromodellismo

motore supertigre g20 metre viene azionato al bancoUn motore Supertigre G20 vecchio di 9 lustri. L’ho visto spuntare al campo di volo lucidato a dovere per essere rimesso in moto al banco di prova.

Ricordo perfettamente che avevo meno di dieci anni quando mi hanno regalato il primo Supertigre G20 da montare su un modello vcc. Vcc = volo vincolato circolare, e precisamente lo “Scoiattolo“.

Era proprio il Super Tigre G20 glow, con carburatore… In effetti per un vincolato circolare non era necessario il carburatore rc ma solo un polverizzatore a tubo venturi con spillo del massimo, come si sà molto spesso i negozianti cercano di vendere ai meno esperti quello che hanno in bottega. Il motore all’epoca era molto conosciuto ed utilizzato, una delle serie più apprezzate era quella del G20 del 1970 che veniva prodotto da 2.5cc, 3.0cc e 3.7cc. Per meglio descrivere quei tempi è utile un articolo in lingua inglese dedicato proprio al progettista dei motori Supertigre che potrete trovare a questo indirizzo Jaures Garofali.

I micromotori glow vintage alla riscossa

Sono moltissimi i modellisti che collezionano micromotori vintage. Dei veri pezzi da museo realizzati artigianalmente con maestria e con mezzi all’epoca davvero limitati. Il G20 era un motore molto diffuso nulla a che vedere con i veri old time di derivazione artigianale.

Ciò nonostante il Supertigre G20/23 messo a punto faceva il suo sporco lavoro portando su modelli che neppure immaginate. La casa produttrice consigliava un’elica 10×4 su un modello rc a basso carico alare. Forse per qualcuno sembrerebbe eccessiva rapportata al motore ma in alcuni casi era utilizzabile anche con eliche sovradimensionate per la potenza espressa. Questa è una caratteristica di tutti i motori di questa categoria come ad esempio del Supertigre G90.

Soprattutto quando, in funzione di alcuni modelli a basso carico alare, si voleva contenere la velocità. In altri di diverso genere ad esempio per il vcc venivano montate eliche come la 8×4, 8×6 e la 9×4. Per questo ho messo una foto di questo motore ed un video della prova. La miscela consigliata dai più era la 25% ricino e 75% metanol. Il nitrometano era per pochi … 🙂

Potrebbe sembrare poca cosa, ma per un attimo ho fatto un salto all’indietro nel tempo. 🙂

3 Comments

Add a Comment
  1. GIORGIO VALENTINO CANTINI

    ho vissuto , a pIsa, vicino ad una squadra di aeromodellisti eccezionali che mi hanno , nel 1949 avviato a quel modellismo che è diventato il mio compagno fino ad oggi , facendomi diventare un componente della squadra di volo libero, Pisani,Cassola ,Gnesi, Guidino ed altri. Gnesi fu il primo che convinse mio padre a comprarmi il G22 prima serie ( mio padre era un grande pilota) Non sono mai diventato un mtomomodellista ma un collezionista di motori si e di G20 ne posseggo 10 insieme a tutta la serie dei G persino quelli fuori serie che il notissimo velocista Bologneso che lavorava alla Garofali mi regalava. (non ti dico il nome perchè devi indovinarlo!
    Saluti da Giorgio Valentino Cantini

  2. Il G20 è stato il mio secondo motore in assoluto dopo il Cox.020 Pee Wee che mio padre mi riportò dalla svizzera. Con questo motore ho fatto volare il mio primo modello, un piccolo Piper. Successivamente un Supertigre S 45 ABC con cui ho fatto volare modelli di quasi 3 kg….

  3. Il Supertigre G20 in effetti è una pietra miliare dell’aeromodellismo in genere. E’ stato utilizzato un per tutto e devo dire che quello che avevo, (che ho perso purtroppo con tutto il modello) ha sopportato gli strapazzi di un adolescente avido di sperimentazioni…:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aeromodellismo Dinamico © 2018 Frontier Theme