Aeromodellismo Dinamico

Aeromodellismo dal volo libero al vvc fino al radiocomandato realizzato con tecniche vintage

P-51D Mustang RC plane

P-51D Mustang RC Airplane by Great Planes

Foto del P-51D Mustang RC della Great PlanesPur rimanendo fedele alla costruzione “faidate” cioè costruire direttamente da progetto, non posso sottrarmi dal presentare questo aeromodello : il P-51D Mustang RC plane.

L’occasione è nata quando al campo di volo uno degli storici amici ha tirato fuori questo graziosissimo warbirds.

Dalle dimensioni contenute, P-51D Mustang rappresenta una icona nel mondo aeromodellistico. Allo stesso tempo è relativamente semplice da realizzare, equipaggiato con miniservi  standard e motorizzazione elettrica.

elettrica… lo solo so, lo so…. non è da me 🙂

La curiosità era tanta da spingermi inesorabilmente verso una indagine più accurata.  Nel chiedere informazioni ho scoperto trattasi di una scatola di montaggio della Great Planes P-51 Mustang ARF. Non posso negare che l’aeromodello in questione ha il suo fascino ed è fatto veramente bene.

Il Great Planes P-51 Mustang Sport Fighter è un aereo progettato per volare in maniera stabile e relativamente docile, come un classico modello sport con l’aspetto in scala del Mustang. Questo lo rende un aereo molto divertente da far volare.

Alcuni dati del P-51 Mustang ARF :

  • Apertura alare: 52″ (132 cm circa)
  • Area alare: 550 in2 (35.50 dm2 circa)
  • Peso: 5,5 libbre (2,5 kg circa)
  • Lunghezza:  42,5″ (108 cm circa)

Una breve descrizione del P 51D Mustang

L’aeromodello in questione rientra nella categoria del tempolibero ovvero “sport”, quindi non possiamo pretendere nulla di fantastico che non si possa chiedere ad un modello sport ad ala bassa o Low Wing.

In questo senso, il P 51 è riuscito alla perfezione, piccolo ma sufficientemente gestibile, ben realizzato con decals di buona fattura e dalle doti di volo incredibilmente realistiche nonostante le piccole dimensioni. Soprattutto abbastanza economico… (sottolineo abbastanza…non è proprio il massimo!!!).

Proprio perchè molto contenuto questo aeromodello potrebbe volare anche con un motore relativamente piccolo. Un ottimo rapporto peso potenza si ottiene con un motore Rossi 45.

Gli aeromodelli “warbird” di dimensioni ridotte possono essere in alcuni casi difficili da pilotare, molto veloci e nervosi nelle manovre. Ma in questo caso devo dire che il modello si comporeta egregiamente, regalando voli divertenti anche con un occhio di riguardo verso l’acrobazia di base.

Per quanto riguarda lo schema dei colori del Mustang e le realative decalcomanie,  il risultato è più che soddisfacente, ma senza eccessive aspettative.

foto del P 51D Mustang

Realizzare un P 51D Mustang direttamente da progetto ?

Bella domanda, si può fare ed è quello che auspico. Costruire da zero è tutta un’altra storia, anche per il valore formativo che ha in se il percorso realizzativo. Forse non sarà alla portata di tutti, molto probabilmente il risultato non sarà eclatante, ma almeno ha un “cuore” tutto suo.

Ho cercato dei progetti o Plans che si avvicinino a questa scatola di montaggio. C’è solo l’imbarazzo della scelta, anzi se lo si guarda bene è anche sfizioso da realizzare.

Per i piani costruttivi si può consultare il celeberrimo sito Outerzone.co.uk fonte inesauribile di piani costruttivi e vi posto il modello qui sotto molto simile per dimensione e per peso:

foto del P-51D Mustang sul tavolo al campo di volo

Il P 51D Mustang sul tavolo al campo di volo S.Maria a Vico presso l'Avio Club Val Vibrata
foto del P-51D Mustang della Great Planes

Qualche tavoletta di balsa, un po di colla e termoretraibile… (sarebbe meglio la seta ma non chiediamo troppo…) un po di pazienza ed il gioco è fatto 🙂 Il link del progetto che è scaricabile dal sito :

Outerzone.co.uk – North American F-51D Mustang

Alcuni progetti moltosimili al modello recensito:

Non dimenticate di comperare Balsa e colla……

Al Campo di volo il 9 settembre 2018

1 Comment

Add a Comment
  1. Anche questo Bf 109E non è male, più o meno è dello stesso tipo come dimensione e come realizzazione lignea.

    https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=6509

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Aeromodellismo Dinamico © 2018 Frontier Theme