Android ed iOS scegliamo le migliori app meteo per l’Aeromodellista

la migliore “app meteo” per Android ed iOS

weather linux le migliori previsioni meteo con un'app per Android ed iOSLe App Meteo per Android ed iOS sono importantissime nell’aeromodellismo dinamico essendo una delle poche cose che non possono mancare nella “cassetta degli attrezzi” del modellista.

L’enorme offerta di applicazioni a volte rischia di disorientarci, come ad esempio quando parliamo del simulatore rc per android, ponendoci il solito quesito : quali sono le migliori ?

L’innovazione tecnologica ci rende spesso pigri, facendoci preferire il divano invece di calcare il prato d’erba del campo di volo, perdendo così l’occasione e condividere con gli amici momenti di sano svago.

Una delle motivazioni che rendono pigro chi pratica aeromodellismo dinamico durante l’inverno e non solo, sono le previsioni meteo. Oggi utilizzando il cellulare solo per gli immancabili selfie, ci fa dimenticare che lo stesso è un vero e proprio computer con tecnologie ed applicazioni davvero utili.

Una di queste sono le App Meteo. Mi chiederete, ma i cellulari non hanno già le app meteo ?

Non è sempre detto che siano le migliori. A me è capitato che quella installata sul mio cellulare nuovo di pacca non mi soddisfacesse del tutto, anzi una vera “ciofeca”. Molto bella graficamente ma imprecisa e con poche opzioni, costringendomi a cercarne una più dettagliata ed efficiente.

Teniamo sempre presente comunque che le app meteo per quanto precise ci “azzeccano” quasi al 100% per periodi medio brevi (1-2 giorni), oltre i tre giorni però le condizioni meteo possono non essere attendibili ma solo un utile riferimento a carattere indicativo.

La scienza meteorologica nonostante abbia fatto passi da gigante è ancora per molti versi una da perfezionare ed in continua evoluzione, di conseguenza anche le app possono commettere degli errori.

ilMeteo

icona dell'app per Android ed iOS IlMeteoA detta di molti una delle migliori app meteo e molto probabilmente la più conosciuta in Italia, attendibile e precisa anche a lungo termine. In più è anche facile da usare. Molto simpatica anche la vista satellitare ed il radar per individuare le zone di pioggia, inoltre sono disponibili il traffico e la viabilità, il MeteoAlert e le webcam.

Questa App Meteo è molto ricca di funzionalità ma potrebbe risultare, per alcuni anche dispersiva in un primo momento. Sono presenti come immaginabile gli acquisti in-app, i quali a volte un possono essere fastidiosi, però è gratis e sono in molti ad averla scelta, un perchè ci deve pure essere.

WeatherBug

icona dell'app per Android ed iOS WeatherBugRicca di dettagli Weatherbug offre un’esperienza di utilizzo molto interessante. La schermata iniziale consente di visualizzare da subito le principali condizioni atmosferiche del giorno, temperatura, umidità, vento, pressione ecc..

Una app meteo molto interessante che potrebbe riscuotere il consenso di molti. Se vi basta solo la grafica e siete soddisfatti dell’immediatezza allora fa per voi, se invece vi necessita maggiore accuratezza potrebbe non essere il massimo ed è scritta solo in lingua inglese.

Weather

icona dell'app per Android ed iOS WeatherUna app meteo senza molti fronzoli, semplice, completa e facilmente configurabile. Questa è quella che uso e finora non ha fatto cilecca. Previsioni rapide ed interfaccia molto semplice, sono i segni di distinzione di questa app per android.

Risulta una delle più facili da utilizzare, con tutte le informazioni senza troppi touch ed menu vari. Certo per chi ha un telefono con alte performance ci sono anche delle validissime alternative che hanno molto di più. Ottima per conoscere le previsioni del giorno e le indicazione del tempo durante la settimana, ma per avere un quadro avanzato meglio guardare altrove.

Weather Underground

icona dell'app per Android ed iOS Weather UndergroundViene definita dagli sviluppatori come una delle più accurate al mondo. Come citato nella app meteo -“Alimentata dalla nostra community du fan del meteo che segnalano dati in tempo reale dalle stazioni meteo del proprio giardino…”- quasi 180.000 stazioni e più, in base alle dichiarazioni degli sviluppatori, che forniscono dati precisi e mirati.

Molto articolata, ma utile soprattutto agli utenti “appassionati” del meteo, per chi vuole informazioni attendibili ma con semplicità ed immediatezza è un pò troppo.

1Weather

icona dell'app per Android ed iOS 1WeatherSicuramente una delle migliori, con una grafica moderna e ricca di animazioni con i widget da impostare sulla schermata della home ma che potrebbe non piacere ai puristi delle informazioni. Previsioni meteo precise di tutto il mondo, con animazioni veramente affascinanti. Provare per credere.

Yahoo Meteo

icona dell'app per Android ed iOS Yahoo MeteoYahoo Meteo, una app meteo senza alcun dubbio tra le migliori, in continuo aggiornamento, pulita, semplice da utilizzare e bella da vedere. Una delle migliori provare per credere. Yahoo Meteo alla pari di Google è stata sviluppata per i sistemi Android ed iOS ed è dedicata alle previsioni metereologiche.

Ha conseguito dei riconoscimenti dall’Apple Design Award nel 2013.Una compertura meteo globale, con foto e precise condizioni meteo. La previsione si espande di molto offrendo indicazioni meteo fino a dieci giorni, con orari e grafici.

Non mancano le antre indicazioni di rilievo come umidità, temperatura, visibilità, alba e tramonto, vento e pressione atmosferica. I widget non mancano ed è prefettamente configurabile a seconda delle esigenze.

Google Notizie e Meteo

icona dell'app per Android ed iOS google meteoGoogle Notizie & Meteo è stata realizzata da Google, per soddisfare le esigenze dei Sistemi Operativi Android ed iOS. Un servizio di news da tutto il mondo con le previsioni meteo.

Usabilità al top, mostra le previsioni meteo e le news da tutto il mondo, dove si possono selezionare anche gli argomenti preferiti. Si possono escluddere anche quelle che non interessano.

La notizia e riassunta direttamente all’interno dell’app e poi se richiesto è possibile aprire la pagina web della notizia. Il meteo non è particolarmente sviluppato ma molto efficace nelle indicazioni di massima con le notizie essenziali. Nessun costo, e nessuna pubblicità…. il che è tutto dire.

Un tuttuno davvero pratico e perfettamente integrato con Android, da utilizzare soprattutto la mattina con una buona tazza di caffè 🙂

Conclusioni

Esistono molte altre App meteo per Android ed iOS. Ne ho citate solo alcune, quelle che preferisco e che ritengo siano le migliori. Se lo desideri puoi commentare ed aggiungerne delle altre 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.